Estratto conto dipendenti pubblici

Invio delle comunicazioni personali per la verifica delle posizioni assicurative

L'INPS ha avviato la fase di inoltro delle comunicazioni individuali agli iscritti alla Gestione Dipendenti Pubblici per la verifica e la messa a punto delle posizioni assicurative.

L’operazione interesserà progressivamente, per successivi lotti, tutti gli iscritti alla Gestione Dipendenti Pubblici e si concluderà entro il 2016.

Il primo contingente di invii riguarda circa 200.000 dipendenti di enti locali e i rispettivi enti datori di lavoro.
Gli iscritti che hanno comunicato all’Inps un indirizzo mail riceveranno comunicazione direttamente dall’Istituto della disponibilità del servizio Estratto conto tramite posta elettronica.

L’INPS ha chiesto anche agli enti datori di lavoro di provvedere all’invio delle comunicazioni ai dipendenti  interessati attraverso l’indirizzo di posta aziendale/istituzionale o con le modalità ritenute più opportune.

Si rende noto che ad oggi 28 novembre 2015 l’ESTRATTO CONTO CONTRIBUTIVO, non è ancora disponibile per il personale di questo Istituto.  Non appena l’INPS  comunicherà  i nominativi ,  verrà inviata  una mail  individuale  di avviso.

Tuttavia, si invitano i docenti ed il personale ATA  a munirsi del PIN  INPS (vedi istruzioni allegate alla circolare) fin da ora.


Attraverso l’ Estratto Conto Informativo, l’Istituto vuole far conoscere agli iscritti della Gestione Dipendenti Pubblici (ex Inpdap) la consistenza del proprio conto assicurativo, vale a dire i periodi di servizio utili al trattamento pensionistico, con le relative retribuzioni imponibili successive al 31 dicembre 1992.

Scopo dell’operazione è anche il coinvolgimento dei soggetti interessati che potranno chiedere l’aggiornamento del proprio conto attraverso il servizio online della Richiesta di Variazione della Posizione Assicurativa.

Chi volesse approfondire la notizia può consultare le seguenti circolari pubblicate sul sito dell'INPS:

CIRCOLARE N. 49 del 3 aprile 2014

CIRCOLARE N.148 del 21 novembre 2014

CIRCOLARE N.124 del 24 giugno 2015

Per ottenere e gestire il PIN vai a questa pagina dell'INPS